
Musica e liturgia attraverso la collezione libraria di San Giovanni a Carbonara (19.06.2025)
19 giugno 2025, ore 15.30
Piattaforma Zoom: https://tinyurl.com/parrhasianaonline9
Luisa Nardini (The University of Texas, Austin), Bibiana Vergine (Texas Christian University), Kyrie Bouressa (McGill University), Catherine Heemann (The University of Texas, Austin) e Andrea Klassen (The University of Texas, Austin)
Musica e liturgia attraverso la collezione libraria di San Giovanni a Carbonara
Presiede: Giancarlo Abbamonte (Università degli Studi di Napoli “Federico II”)
Discussant: Andrea Improta (Università di Cassino e del Lazio Meridionale)
Abstact
La collezione libraria di San Giovanni a Carbonara, oggi in gran parte conservata presso la Biblioteca Nazionale di Napoli, rivela importanti tradizioni liturgiche e musicali che possono essere ricondotte alla pietà agostiniana e che sono attestate anche dall’iconografia musicale degli affreschi della Cappella Caracciolo del Sole. Per la sua natura erudita, la collezione include anche straordinari testimoni della componente performativa dei classici latini in epoca medievale, nonché del contributo degli ordini agostiniano e francescano alle pratiche liturgiche dopo il sec. XIII. Parte di un più ampio progetto sulla cultura musicale e liturgica di San Giovanni a Carbonara, questa relazione metterà in luce come i manoscritti musicali, indipendentemente dalla loro origine ultima, mostrino importanti connessioni interistituzionali tra la Curia romana e gli ordini agostiniano e francescano e offrano nuove prospettive sulle revisioni pre- e post-tridentine dei canti liturgici.
The book collection of San Giovanni a Carbonara, today largely housed at the Biblioteca Nazionale of Naples, attests to significant liturgical and musical traditions, mostly ascribable to Augustinian piety. A visual transposition of the significance of music in Augustinian thought is also attested by the frescos of the Cappella Caracciolo del Sole. Because of its erudite nature, the collection includes unique witnesses to the medieval performative nature of classical Latin texts as well as to the contribution of the Franciscans and Augustinians to the liturgical practices of the Latin Church after the 13th century. Part of a larger project on the musical and liturgical culture of San Giovanni a Carbonara, this presentation will highlight how the musical manuscripts, whether redacted in situ or not, reveal distinctive interinstitutional connections among the Roman Curia and the Augustinian and Franciscan Orders, and offer new insights on pre- and post-Tridentinian revisions of liturgical chants.