
Musica e liturgia attraverso la collezione libraria di San Giovanni a Carbonara (21.05.2025) – RIMANDATO
RIMANDATO
LA NUOVA DATA SARA’ COMUNICATA AL PIU’ PRESTO
21 maggio 2025, ore 15.30
Piattaforma Zoom: https://tinyurl.com/parrhasianaonline9
Luisa Nardini (The University of Texas, Austini), Bibiana Vergine (Texas Christian University), Kyrie Bouressa (McGill University), Catherine Heemann (The University of Texas, Austin) e Andrea Klassen (The University of Texas, Austin)
Musica e liturgia attraverso la collezione libraria di San Giovanni a Carbonara
Presiede: Giancarlo Abbamonte (Università degli Studi di Napoli “Federico II”)
Discussant: Andrea Improta (Università di Cassino e del Lazio Meridionale)
Abstact
La collezione libraria di San Giovanni a Carbonara, oggi in gran parte conservata presso la Biblioteca Nazionale di Napoli, offre importanti spunti per lo studio di usi liturgici e musicali che possono essere ricondotti alla pietà agostiniana e anche attestate anche dall’iconografia degli affreschi della Cappella Caracciolo del Sole. Per la sua stessa natura erudita, la collezione include anche manoscritti che straordinariamente testimoniano la componente performativa dei classici latini in epoca medievale, nonché il contributo degli ordini agostiniano e francescano alle pratiche liturgiche successive al XIII secolo. Parte di un più ampio progetto focalizzato sulla cultura musicale e liturgica di San Giovanni a Carbonara, questa relazione metterà in luce come i manoscritti musicali, indipendentemente dalla loro origine ultima, rivelino significative connessioni interistituzionali tra la Curia romana e gli ordini mendicanti, oltre a offrire nuove prospettive sulle riforme liturgiche di epoca pre- e post-tridentina.
The book collection of San Giovanni a Carbonara, today largely housed at the Biblioteca Nazionale of Naples, attests to significant liturgical and musical traditions, mostly ascribable to Augustinian piety. A visual transposition of the significance of music in Augustinian thought is also attested by the frescoes of the Cappella Caracciolo del Sole. Because of its erudite nature, the book collection includes unique witnesses to the medieval performative nature of classical Latin texts as well as to the contribution of the Franciscans and Augustinians to the liturgical practices of the Latin Church after the 13th century. Part of a larger project on the musical and liturgical culture of San Giovanni a Carbonara and its book collection, this presentation will highlight how the musical manuscripts, whether redacted in situ or not, reveal distinctive interinstitutional connections among the Roman Curia and the Mendicant Orders, as well as offer offer new insights on pre- and post-Tridentinian revisions of liturgical chants.