Reale Carmela (Presidente)

Laureata in Lettere ad indirizzo classico all’Università degli Studi di Napoli Federico II, borsista presso l’Istituto Italiano per gli Studi Storici fondato da Benedetto Croce, ricercatore confermato di Letteratura Italiana presso l’Università napoletana, successivamente professore associato di Bibliografia e Biblioteconomia e di Bibliologia all’Università della Calabria. Membro del Comitato Tecnico Scientifico della Biblioteca di Area Umanistica della medesima Università, è stata dal 2010 al 2019 Presidente della medesima Biblioteca.

Direttore del Master di I livello “Culture e scienze letterarie” organizzato dal Dipartimento di Filologia dell’Università della Calabria per il 2005, è stata Direttore scientifico di “ ArchiLet – Laboratorio Archivi Letterari Novecenteschi”, centro del Dipartimento di Filologia, poi del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università, dedicando i propri studi in particolare al Progetto Archivio Flora, ma facendo altresì parte del Comitato scientifico del Progetto Calogero. A lungo Vicedirettore del Dipartimento di Filologia dell’Università e Vicepresidente dei Corsi di Laurea in Lettere e Beni Culturali, Filologia Moderna e Scienze dell’Antichità.

Ha collaborato con funzioni di responsabilità scientifica dal punto di vista biblioteconomico al progetto B.E.S.A. (Biblioteca Elettronica dei Siti Arbërëshe). Socia del Centro Pio Rajna e della SISBB, del cui direttivo ha fatto parte dalla sua costituzione nel dicembre 2011 al 2014.

Responsabile scientifico dell’unità di ricerca dell’Università della Calabria per il COFIN 2003 “Oltre il testo: dinamiche storiche paratestuali nel processo tipografico editoriale a Cosenza e in Calabria”, per il PRIN 2005 “Testo e immagine nell’editoria napoletana del Settecento” e per il PRIN 2008 “Mobilità dei mestieri del libro in Italia fra Quattro e Seicento”, ha partecipato all’organizzazione dei convegni promossi nel loro ambito e ha tenuto relazioni sui rispettivi argomenti; ha collaborato alle pubblicazioni previste come prodotti finali dei tre progetti.

Ha prestato particolare attenzione a fondi antichi, anche semisconosciuti, di biblioteche calabresi o di privati, nel tentativo di promuoverne l’emersione e la conoscenza. Ha collaborato dall’inizio e fino al 2018 al sito Italinemo (www.italinemo.it). Membro del Consiglio direttivo di «Paratesto» e di «Artes Renascentes», è stata ed è nel Consiglio direttivo di «Rinascimento meridionale». Dirige dal 2017 «Esperienze letterarie», dopo esserne stata per molti anni nel Consiglio direttivo.

Membro del Consiglio Direttivo dell’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento Meridionale, di cui è stata Segretario e successivamente Vicepresidente, ne è dal 2017 Presidente. Ha partecipato con relazioni a convegni in Italia e negli Stati Uniti, più volte promuovendo e organizzando quelli tenuti in Italia. Ha pubblicato studi sulla cultura italiana del XVII secolo, con particolare attenzione per la letteratura ligure; sull’editoria calabrese e napoletana; su Francesco Flora, Albino Pierro e Lorenzo Calogero.